6° Dan Renshi Jodo, 7° Dan Kyoshi Iaido, 3° Dan Kendo
Nato nel 1954 a Düsseldorf in Germania. Nel 1967 inizia il percorso del Budo con la pratica del Ju Jitsu (2° Dan) classico presso il maestro Hans Niederstein (all'epoca 6° Dan di Judo e 6° Dan Ju Jitsu). Nel 1975 inizia la pratica del Karate Shotokan (2° Dan) col maestro Bernd Millner (all’epoca 4° Dan e campione europeo Kumite e Kata nel 1974).
KENDO:
Nel 1984 inizia la pratica del Kendo (3° Dan).
Durante gli anni di pratica a Düsseldorf, ha conosciuto moltissimi maestri come Ando-sensei, Yoneyama-sensei, Hirano-sensei e Shiiya-sensei.
Dopo il suo trasferimento a Bologna ha praticato e poi insegnato Kendo nell’Itto-Ryu Kendo Club dove ha frequentato maestri giapponesi tra i quali Asami-sensei e Hasegawa-sensei. Nel 2002 entra nel Musokan Kendo Club e partecipa a seminari ed allenamenti con Sumi-sensei e Hirakawa-sensei.
IAIDO:
Nel 1988 inizia lo studio dello Iaido con il maestro olandese Louis Vitalis (Kyoshi 7° Dan).
Dopo diverse esperienze con tantissimi maestri giapponesi ed europei in tutta Europa, per esempio: Hopson-sensei e Mansfield-sensei, Ishido Sadataro-sensei e Ishido Shizufumi-sensei, Miyazaki-sensei, Idé-sensei, Yamazaki-sensei, Yamasaki-sensei, Mitani-sensei, Furuichi-sensei e molti altri maestri Giapponesi in Italia ed Euoropa.consegue nel 2013 il grado di 6° Dan e nel 2014 viene nominato Renshi e passa l’esame da 7° Dan nel 2017 per essere nominato Kyoshi nel 2020.
Intorno al 1995, oltre lo iaido della ZNKR, comincia lo studio della scuola antica (koryu) Muso Shinden Ryu. Nel 2008 effettua un cambiamanto radicale intraprendendo lo studio del Muso Jikiden Eishin Ryu con il maestro Ishibashi. Dal 2010, con il permesso di Ishibashi-sensei continua lo studio con West-sensei ed entra successivamente nello Ryuha (Harukazu-Ha) rappresentato dal maestro Oshita, di quale è allievo diretto.
Dal 2000 al 2016 è stata il responsabile tecnico della Nazionale Italiana per lo Iaido che in questo periodo totalizza oltre 80 medaglie di cui 15 primi posti negli individuali e 3 primi posti e 8 terzi posti nelle competizioni a squadre.
Dal 2013 viaggia regolarmente, almeno due volte all’anno in Giappone per approfondire gli studi direttamente con Oshita-sensei.
Dal 2015 ha partecipato regolamento a seminari anche in Giappone, in quale oltre la tecnica e lo spirito dello Iaido anche l’arbitraggio e i Kendo no Kata sono stati trasmessi.
Dal 2015 al 2019 (2020 è stato cancellato a causa del Covid 19) ha partecipato regolarmente al Kyoto Taikai, l’evento più importante nelle nostre discipline.
Dal 2016 è responsabile dell’arbitraggio per lo Iaido.
JODO:
Nel 1999 inizia lo studio del Jodo con il maestro Shiiya e conseguendo nel 2017 il grado di 6° Dan. Nel 2019 è stato nominato Renshi.
Dal 2002 al 2012 è stato Team Manager della nazionale Iitaliana di Jodo e dal 2018 responsabile dell’abitraggio di Jodo. E’ arbitro nazionale ed internazionale di Jodo e da oltre 10 anni istruttore di Jodo della Palestra Shodan a Reggio Emilia.
Durante gli anni, ha frequentati molti maestri Europei come Vitalis-sensei, van Amerfoort-sensei, Mansflied-sensei, Momiyama-sensei, Tatoli-sensei, Danneker-semsei e Merkel-sensei.
Una grande ispirarzione sono stati i maestri Giapponesi come Shiiya-sensei, Arai-sensei, Furikawa-sensei, Namitome-sensei, Yano-sensei, Ishido-sensei, Hayashi-sensei,Kurogo-sensei, Morimoto-sensei, Tominage-sensei, Otake-sensei, Yasumaru-sensei e Murakami-sensei.
Attualmente è anche tutor per lo Iaido e Jodo Dojo Fudo-Myoo Ravenna