Scuola di Arti Marziali SHODAN a.s.d.
La Scuola di Arti Marziali SHODAN a.s.d. si costituisce formalmente nel giugno 2001, con l'obiettivo di formare in una piccola e semplice struttura, un grande punto di riferimento per le Discipline Orientali a Reggio Emilia.
La SHODAN è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni del C.O.N.I., affiliata da sempre UISP e ora anche C.S.E.N. per il Kendo, Iaido e Jodo. La Shodan è stata iscritta dal 2005 al 2022 nell’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale, poi con la Riforma del Terzo Settore, abbiamo optato per rimanere semplice Associazione Sportiva Dilettantistica, seppur mantenendo sempre con la stessa ideologia e mission diffondendo e promuovendo le nostre attività come mezzo di crescita personale e coesione sociale.
Alla Scuola SHODAN si possono trovare diverse arti marziali tradizionali, discipline orientali per il benessere, discipline per il riequilibrio energetico e per risolvere particolari problematiche, corsi adatti anche agli anziani e altre attività specifiche come la difesa personale e l'autodifesa, ma anche il corso di scherma antica (arte marziale dell'epoca greco-romana) o Scherma corta pugliese, ognuna con insegnanti esperti e diplomati.
La Shodan promuove senza fini di lucro le Discipline Orientali organizzando corsi per bambini dai 5-6 anni, ragazzi ed adulti di ogni età, riscontrando sempre un ottimo gradimento anche dal pubblico femminile.
La Shodan collabora con scuole dell'infanzia per strutturare progetti di avviamento e presentazione delle sue discipline anche ai più piccoli; scuole elementari, medie e superiori sono da anni coinvolte in cicli di lezioni, con la formazione di gruppi sportivi pomeridiani a seconda delle disponibilità degli insegnanti.
L'etichetta e la disciplina insegnata nelle Arti Marziali insieme all'esperienza e la saggezza insite in queste Discipline, devono rappresentare per ogni praticante, uno straordinario metodo di crescita personale da cui trarre forza, coscienza e consapevolezza nei propri mezzi.
"Penso che ogni persona si possa avvicinare alle nostre Discipline con motivi diversi, ma tutti spinti dalla voglia di imparare qualcosa di importante.
Già il primo passo nel venire in palestra può riservare molte piacevoli sorprese e accorgersi che le discipline orientali possono essere alla portata di tutti e che ognuno può iniziare un personale cammino che lo porterà a scoprire se stesso.
La cultura e lo spirito delle arti orientali sono da sempre fonte di benessere e riescono ad accrescere aspetti importanti della personalità, attraverso l'allenamento del corpo ed il divertimento nell'apprendere lezione dopo lezione guidati da Insegnanti riconosciuti e di altissimo livello.Lezione dopo lezione si diventa sempre più bravi, si superano le difficoltà e si acquisisce consapevolezza nei propri mezzi."
Il Presidente della SHODAN
M° Luca Canovi
Le attività sono promosse grazie all'aiuto di nostri associati, sia come assistenti che come istruttori, i quali prestano volontariamente le loro conoscenze per la divulgazione di queste discipline.