HOME

8/5/2004

Spettacolo "Energia in Movimento"

La Suola di Arti Marziali SHODAN ha avuto il piacere e l'onore di organizzare per il pubblico di Reggio Emilia e soprattutto per dare un grande riconoscimento a tutti i suoi allievi, lo Spettacolo intitolato "Energia in Movimento", tenutosi sabato 8 maggio 2004 al Palazzetto comunale dello Sport di via Guasco a Reggio Emilia.

Energia in movimento ha radunato undici diverse Discipline Orientali e la coinvolgente Danza Mediorientale, per un evento ad ingresso libero, di carattere unico per Reggio Emilia e per la provincia, considerando la grande varietà di Arti Marziali tradizionali e l'altissimo livello tecnico degli Insegnanti presenti. Nell'anno dell' "Educazione attraverso lo Sport", ci è sembrato doveroso inoltre, riconoscere e sottolineare l'aspetto formativo e sociale delle Discipline Orientali che sono state presentate e riteniamo che il pubblico, oltre all'aspetto più scenografico delle rappresentazioni, abbia potuto constatare anche l'alto contenuto e valore etico che sta alla base degli allenamenti in palestra.

Obiettivo della serata è stato quindi, quello di condurre tutto il numerosissimo pubblico, in un "viaggio" alla scoperta di raffinate tecniche di difesa degli antichi guerrieri orientali, attraverso le quali oggi, attraverso una didattica e dei metodi precisi di allenamento, si arriva ad un significato ben più profondo di conoscenza e accrescimento interiore inquadrando "il movimento del corpo come espressione di una cultura".

Armonia, forza, tolleranza, sacrificio e impegno costante, nel rispetto proprio, dei compagni e del prossimo, sono gli aspetti principali che devono emergere in ogni allenamento alla SHODAN. Dodici le Discipline rappresentate, che in successione hanno dato saggio delle risorse tecniche, atletiche e pratiche di ogni specialità; più di due ore di spettacolo con 15 grandi Maestri delle varie specialità con alcuni degli allievi delle loro Scuole, provenienti da Bologna, Padova, Carpi, Mantova e naturalmente Reggio Emilia.

  • Taekwondo: spettacolari tecniche di calcio in volo e combattimento sportivo

  • Taekwondo Bimbi: la perfetta fusione tra Arti marziali e Sport per i più piccoli

  • Kung Fu Wushu: l'arte e la cultura cinese in uno stile spettacolare di lotta

  • Iaido: l'arte dell'estrazione della spada giapponese

  • Bàttodo: l'arte del taglio di fascine di paglia con spada giapponese

  • Yoga: armonia ed equilibrio attraverso movimenti e posizioni specifiche

  • Goju Ryu Karate: la potenza e l'efficacia di tecniche a breve distanza

  • Okinawa Kobudo: applicazioni del Karate con tante armi diverse

  • Tai Ji Quan: forze ed equilibrio con la meditazione dinamica delle proprie energie

  • Kyudo: l'arte del tiro con l'arco giapponese

  • Aikido Bimbi: specialità per i più piccoli ad alto contenuto educativo ed atletico

  • Kendo: l'arte della spada giapponese con le applicazioni pratiche delle varie tecniche

  • Aikido: l'unione perfetta tra attacco e difesa con tantissime tecniche di studio

  • Danza Mediorientale: le vibrazioni del corpo coi ritmi ed i costumi d'Egitto

  • Grande nota di merito anche per la prima grande esibizione in provincia di Reggio Emilia della Danza Egiziana (da qui poi diffusasi in tutto il Medioriente), grazie al meraviglioso lavoro dell'Insegnante Katia Olmo ed alcune tra le più brave allieve dei suoi corsi, che con i loro movimenti sensuali ed eleganti, hanno dato un tocco di femminilità alla manifestazione.

    La realizzazione dello Spettacolo e stata resa possibile dalla collaborazione della Circoscrizione I del Centro Storico, che ha promosso l'iniziativa in ambito cittadino, comunale e provinciale e da alcuni collaboratori quali il market service Casamatti, la Banca Popolare dell'Emilia Romagna, la bottega etnica Estasia, "Hic Sunt Leones" comunicazione e Megaprint, che hanno creduto fin da subito nell'inizativa ed hanno realizzato allestimenti e promozione dell'evento.

    Un grande ringraziamento va anche al Responsabile del Palazzetto dello Sport: Sarti Enrico che si è impegnato nel controllo e nella predisposizione audio e luci per la serata, con l'ausilio della ditta Promusic.

    "Ed infine, voglio rendermi partecipe della buona riuscita dell'evento, avendo dedicato ad essa in prima persona, tre mesi di preparativi: dall'elaborazione del progetto alla predisposizione dei minimi particolari e mi congratulo con orgoglio, con tutti i collaboratori diretti palestra ed i 100 allievi che hanno dato vita con entusiasmo ad un evento che rimarrà per sempre nella storia della SHODAN. Inoltre ringrazio il Musokan Kendo Club di Bologna, la Casa Zen di Mantova, l'Aikido Carpi col Maestro Lisco ed il Maestro Montanari Claudio per il grande apporto tecnico e umano che si è realizzato. Grazie a tutti e arrivederci alla prossima." Il Presidente dell'Associazione Luca Canovi