Il Kendo giapponese a Reggio Emilia
Maestro Nobuo Hirakawa (VIII Dan Hanshi di Kendo - VIII Dan Kyoshi di Iaido) e Maestro K. Tani (VII Dan Kyoshi di Kendo)
Il Maestro e professor N. Hirakawa, Docente in Anatomia motoria e Kendo alle Università di Meiji e di Tokai in Giappone, è stato ospitato con immenso onore, martedì 9 settembre 2003 presso la nostra palestra per tenere una lezione speciale.
Il 2 dicembre 2003 abbiamo invece avuto l'altrettanto gradita visita del Maestro K. Tani, che ha tenuto un'altra interessantissima lezione per il Dojo di Reggio con un buon afflusso di praticanti anche da altre palestre tra cui Firenze, Parma e Bologna.
Il Kendo è sport nazionale giapponese e racchiude dietro di se una Disciplina e un allenamento formidabile, in grado di temprare corpo e spirito.
Nel Kendo si studiano le tecniche di spada dei samurai rese combattimento sportivo adatto a tutti attraverso l'introduzione di una spada di bambù ed un armatura apposita per assorbire i colpi portati con molta energia dal proprio "avversario".
La serate sono state dedicate a tutti i praticanti di Kendo che hanno partecipato in prima persona agli insegnamenti di questi grandi Maestri (il primo dei quali è sessantaduenne e a capo della Delegazione giapponese dei maestri di Kendo e Iaido, mentre il secondo è tra le migliori scelte per gli allenamenti molto intensi.).
Eventi di importanza notevole se si pensa alla distanza tra i due paesi, ma grandi occasione che potranno ripetersi abitualmente ogni anno anche con altri grandi maestri grazie all'ottimo lavoro della federazione italiana (C.I.K.).
Tuttavia è la prima volta che Maestri di questo calibro sono ospiti a Reggio Emilia e per questo si ringrazia anche il Maestro Stefano Verrina (Direttore Tecnico di Kendo e Iaido).